Il Salone

NavigaMI, il Salone Nautico di Milano dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri, giunge alla sua settima edizione.
Una manifestazione ad ingresso gratuito, aperta a tutti, dedicata a diportisti e appassionati della navigazione che, dal 5 al 7 maggio, porterà in Darsena, di recente riqualificazione, i protagonisti dell’universo nautico: costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazioni.

NavigaMI.
Un evento strettamente legato a Milano, la città italiana che conta il maggior numero di patenti nautiche.
In Lombardia, inoltre, si concentrano moltissimi cantieri di natanti a vela e a motore, oltre alle sedi dei brand più prestigiosi di accessori nautici.
Il Salone è dunque una vetrina importante per gli addetti ai lavori e risponde alle esigenze del popolo della nautica, con l’esposizione delle novità più interessanti e con iniziative coinvolgenti, come la possibilità di provare in acqua barche e gommoni esposti.

NavigaMI E’:

  • cantieri nautici e importatori;
  • produttori di accessori e attrezzature;
  • società di servizi (charter, leasing, editoria);
  • aziende di abbigliamento sportivo;
  • scuole nautiche e associazioni varie;
  • dimostrazioni e prove in acqua delle imbarcazioni esposte.

UN SALONE APERTO AL PUBBLICO

Per tre giorni Milano diventa la capitale della nautica con un Salone aperto al pubblico dalle 10.00 alle 23.00.
Una manifestazione dove gli appassionati possono salire a bordo e provare le imbarcazioni esposte navigando in Darsena e lungo il Naviglio Grande.

I NUMERI di NavigaMI

Oltre 100.000 visitatori nelle edizioni precedenti
80 imbarcazioni
70 espositori
Oltre 2000 bambini al NavigaMI Kids

Storia del Salone

001[1]   002[1]

Grazie a NavigaMI, le imbarcazioni da diporto riprendono a solcare le acque del Naviglio Grande.
Quella che è stata inaugurata il 30 aprile 2010 era la prima edizione della fiera dedicata alla piccola nautica, ma un precedente Milano ce l’ha.
Nel 1961, infatti, il capoluogo lombardo ospitò il primo Salone Internazionale della Nautica. Nata come “costola” della Fiera Campionaria, la manifestazione si spostò a Genova nel ’62 per dar vita al Salone Nautico.

Grazie a NavigaMI, Milano torna ad essere protagonista nel panorama delle esposizioni italiane del settore, distinguendosi per lo spazio riservato alle piccole imbarcazioni.
Non solo. Grande importanza viene data all’interazione con il pubblico, che ha la possibilità di testare i natanti lungo il Naviglio Grande e rivivere così la tradizione e la storia del canale.